Kurt Elling

Kurt Elling

Kurt Elling, vincitore Grammy, è tra i vocalist jazz più importanti al mondo. E’ stato più volte nominato “Cantante maschile dell’anno” e vincitore perenne del DownBeat Critics Poll. Ricca voce baritonale che si estende a quattro ottave, Elling è dotato sia di stupefacente maestria tecnica che profondità emotiva. Il suo repertorio comprende composizioni originali e moderne interpretazioni di standard, che sono tutti trampolini per l’improvvisazione ispirata, scat, parola e poesia. Il New York Times ha dichiarato “Elling è il vocalist maschile più clamoroso del nostro tempo”. Il Washington Post ha aggiunto: “Dalla metà degli anni 1990, nessun cantante di jazz è stato così audace, dinamico e interessante come Kurt Elling. Con i suoi voli vocali svettanti, i suoi testi taglienti e il senso di essere in missione musicale, è venuto per incarnare lo spirito creativo nel jazz”
Elling ha registrato e o si è esibito con una serie di artisti, tra cui Terence Blanchard, Dave Brubeck, Jon Hendricks, Charlie Hunter, Al Jarreau, Christian McBride, e Kurt Rosenwinkel, tra gli altri.. E’ stato artista residente per la musica al Singapore e al Monterey Jazz festival. Ha anche scritto lavori multidisciplinari per il Teatro Steppenwolf e la città di Chicago. Esibitosi alla prima cena di Stato dell’amministrazione di Obama. Elling è considerato l’erede naturale di pionieri del jazz come Eddie Jefferson, King Pleasure, e Jon Hendricks.
Elling ha messo i suoi testi su assoli improvvisati di Wayne Shorter, Keith Jarrett e Pat Metheny. Egli prende spesso immagini e riferimenti da scrittori come Rilke, Rumi, Neruda, e Proust per il suo lavoro. Il poeta e vincitore del Premio Bollingen Robert Creeley ha scritto: “Kurt Elling ci porta in un mondo fatto di particolari sacri. Le sue parole sono impregnate di un potente spirito poetico”.
Ha collaborato con molte delle più importanti orchestre del mondo. Passion World, il nuovo CD di Kurt Elling, culmina quasi dopo cinque anni di raccolta e affinatura di canzoni – in alcuni casi scrivendo anche nuovi testi – che esprimono il concetto dell’amore, il romanticismo e le pene d’amore in tutto il mondo.
Sul palcoscenico barese Elling sarà accompagnato da Stu Mindeman, pianoforte, Clark Sommers, contrabbasso John McLean, chitarra e Ulysses Owens, batteria.
Inizio concerto ore 20,30.

Kurt Elling_loc

I commenti sono chiusi