DIARIO ITALIANO

Diario Italiano Associazione Nel Gioco Del Jazz

DIARIO ITALIANO

EVENTO IN STREAMING – 18, 19 e 20 dicembre 2020 – ore 21.00

Questo il link per vedere il concerto: https://www.wim.tv/#/webtv/NELGIOCODELJAZZ2009/cast/d57530e2-ff0b-409d-976b-f04e879d6fd7

clicca sull’immagine per visualizzare lo streaming dell’evento
(il link sarà attivo dal 18 al 20 dicembre 2020)

L’evento

Tre musicisti di fama internazionale, in un luogo di affascinante attrattiva turistica e mistero storico come Castel del Monte, residenza di caccia di Federico II di Svevia, plasmeranno genuine melodie italiane caratterizzate per contesto e riferimenti al concetto di bellezza e creatività come prerogativa identitaria del nostro Paese, attraverso il gusto interpretativo e la capacità improvvisativa propria della musica Jazz.

Immersi in un luogo di universale attrattività come Castel del Monte, crocevia mistica di artisti ed intellettuali viandanti voluti dalla mente illuminata di Federico II, simbolo unico dell’arte umana. Saranno le finestre interne del castello ad accogliere i suoni e le immagini dei musicisti per poi riunirli in una delle 8 sale interne del piano inferiore del castello, per poi concludere il percorso nel cortile dello stesso, in una suggestione di colori. Non sarà, quindi, un classico concerto statico, ma un percorso in movimento che vedrà rincorrersi l’arte della musica con quella architettonica, in un susseguirsi di immagini e suoni.

Per sentire il racconto di questo progetto musicale, che siamo fieri di proporre al nostro pubblico, basta cliccare QUI… ce ne parla Roberto Ottaviano, il nostro direttore artistico!

I musicisti

Roberto Ottaviano nato il 21 Dicembre 1957 a Bari. Presente nel panorama musicale da quasi trent’anni, Roberto Ottaviano (compositore, sassofonista, didatta) ha fatto il suo debutto discografico come leader nel 1983 con “Aspects” per la Tactus Records, presentando un ensemble forte di personalità come Giancarlo Schiaffini, Paolo Fresu e Carlo Actis Dato ed un lavoro tra scrittura ed improvvisazione già maturo ed avanzato per la produzione musicale italiana presente in quel periodo. Da allora viene considerato unanimemente, per scelte, progettualità e distacco dalle mode, come una fra le voci europee più significative, anche se di certo un po’ scomodo ed imprevedibile ‘outsider’, ponendosi inevitabilmente all’attenzione di musicisti e critica internazionale grazie ad una quindicina di albums a suo nome, una cinquantina in collaborazione con altre formazioni e la partecipazione a numerosi festivals in Europa, Stati Uniti, America Latina, Asia ed Africa.

Vince Abbracciante (anno di nascita 1983) fisarmonicista. Inizia gli studi all’età di 8 anni ed, in seguito, frequenta master class con Franco D’Andrea, Bruno Tommaso, Richard Galliano, Roberto Gatto. Si diploma presso il Conservatorio Duni di Matera con lode e menzione speciale. Successivamente si diploma in musica jazz, primo livello, presso il Conservatorio Nino Rota di Monopoli e in Fisarmonica Classica, secondo livello, presso il Conservatorio Duni di Matera. Nel 2000 vince il “25° concorso internazionale Città di Castelfidardo” e nel 2003 vince il 53° Trofeo Mondiale di fisarmonica. Dal 2017 il calco della sua mano destra viene conservato presso il “Museo Internazionale delle Impronte dei Fisarmonicisti” di Recoaro Terme (VI). Nel 2018 vince il “Bucharest International Jazz Competition” con il suo trio.  Infine, il 5 Dicembre 2019 è stato chiamato dal Comune di Bari per inaugurare la riapertura del prestigioso Teatro Piccinni.

Mauro Gargano (contrabbassista, bassista, compositore) nato a Bari il 09/05/1972. Ha studiato il contrabbasso classico e jazz con Maurizio Quintavalle e in seguito con Furio Di Castri nel ’97 – ‘98 durante i seminari internazionali di «Siena Jazz» dove ha conseguito una borsa di studio ed ha avuto l’occasione di studiare con Paolo Fresu ed Enrico Rava. Nel ‘98 si trasferisce a Parigi per proseguire gli studi di contrabbasso classico presso il “Conservatoire du XIV Arrondissement” con Christian Gentet (Direttore artistico de “L’Orchestre des Contrebasses”) ove si è diplomato. Nel 2000 vince il concorso per frequentare il CNSM (Conservatoire National Superior de Paris) ed entra a far parte della classe di “Jazz et Musiques Improvisées”. Nel 2010, alcune musiche da lui composte sono entrate a far parte della colonna sonora del film-documentario di Vanni Bramati intitolato “U Megghie Paise”. Nel febbraio 2012 è uscito il suo primo CD come ledear con il progetto “Mo’ Avast” per la casa discografica Note Sonanti. Nell’Aprile 2012 ha portato in sala di registrazione il suo secondo pregetto “Do Do boxe: suite for Battling Siki”, con la partecipazione di Jason Palmer, Jeff Ballard, Bojan Z, Manu Codja e Ricardo Izquierdo. Infine, il 5 Dicembre 2019 è stato chiamato dal Comune di Bari per inaugurare la riapertura del prestigioso Teatro Piccinni.

Il costo dell’evento è di 10 € e sarà possibile acquistare e visionare lo spettacolo direttamente dai vostri PC o smartphone andando sul link dell’evento che pubblicheremo qui e sulla nostra pagina facebook.

NOVITA’:

Il concerto sarà completamente GRATUITO, quale omaggio natalizio della nostra Associazione.  Vi aspettiamo numerosi! Continuate a seguirci!

Il link sarà attivo a partire dal pomeriggio del 18 Dicembre e la proiezione partirà alle ore 21.00 del 18, del 19 e del 20 Dicembre 2020

questo IL LINK dell’evento:

https://www.wim.tv/#/webtv/NELGIOCODELJAZZ2009/cast/d57530e2-ff0b-409d-976b-f04e879d6fd7

L’evento sarà on line e disponibile per essere visto alle ore 21:00 del 18, del 19 e del 20 Dicembre.

Per gli abbonati della XII stagione “Think Positive”, lo spettacolo vale come recupero di un concerto e gli abbonati potranno ritirare la loro copia in DVD presso la sede dell’associazione. Contattate il 3389031130 per concordarne il ritiro.

I commenti sono chiusi