JAZZ A SAN MARCO

jazz Bari, Japigia, Nel Gioco Del Jazz, Musica, rassegne, concerti, musica jazz a Bari, musica a Bari

JAZZ A SAN MARCO

Nell’ambito del progetto “Arene Culturali” POC METRO 2014 – 2020 promosso dal Comune di Bari, l’Associazione “Nel gioco del Jazz” partecipa con il seguente programma:

Nella tradizione estiva della nostra città non può mancare un’occasione di aggregazione culturale con la presenza delle eccellenze del Jazz del nostro territorio.

Da diversi decenni ormai il miglior “brand” musicale pugliese è rappresentato da quei musicisti che con il Jazz declinato al mediterraneo, sono un valore solido, attrattivo e riconoscibile a livello nazionale. “Jazz a San Marco” intende quindi valorizzare quattro grandi autori ed interpreti, con i loro progetti musicali, in una due giorni intensa di spettacolarità, scambi ed intrecci divulgativi (guide all’ascolto con giornalisti di settore) e spazi espositivi (una piccola mostra fotografica sulla storia del Jazz in Puglia più recente).


Il sito prescelto, quello del cortile all’interno della chiesetta di San Marco di Japigia, offrirà una dimensione ottimale per suggestione (la sua storicità ci riporta indietro nel tempo, a quando tutto intorno non era ancora partito il processo di urbanizzazione).


Il progetto che l’Associazione presenta coniuga varie esigenze musicali, culturali e di coinvolgimento attualmente ancora più richieste e necessarie alla luce dell’assenza di qualsiasi attività di oltre 4 mesi causata dal Covid-19.

Poiché trattasi di un bando pensato dal Comune di Bari per rilanciare l’attività musicale nella città, l’Associazione ha inteso coinvolgere, esclusivamente musicisti locali o pugliesi, grazie alla direzione artistica, ormai consolidata da 12 anni, del noto musicista barese Roberto Ottaviano


EVENTI COLLATERALI

Il progetto “Jazz a San Marco” sarà approfondito alle ore 19:30 del 20 e del 21 Agosto, prima di ogni concerto delle ore 20:00, dal Maestro Roberto Ottaviano (il direttore Artistico dell’Associazione “Nel Gioco Del Jazz”).

Contestualmente alle due date, presso la location della Parrocchia San Marco, sarà possibile visitare la mostra “Il Jazz in Puglia” a cura di Nicola Liturri: una mostra fotografica dei più importanti musicisti jazz pugliesi (a volte in compagnia anche di famosi musicisti di fama mondiale), proveniente dal suo archivio ventennale come fotografo amatoriale che da sempre segue concerti jazz in tutto il territorio pugliese

Sempre il 20 e il 21 Agosto alle ore 21, nella pausa tra i due concerti, il giornalista Alceste Airoldi terrà due momenti seminariali sul Jazz in Puglia.

INGRESSO GRATUITO

Si accederà esclusivamente tramite prenotazione per un massimo di 2 persone chiamando il 3389031130

70 Posti disponibili, di cui 21 riservati a soggetti fragili. Saranno accettate prenotazioni per un solo concerto, per permettere la partecipazione al maggior numero possibile di persone.

Saranno rispettate tutte le normative anti COVID-19 e le disposizioni previste dal Bando del Comune di Bari in materia di Sicurezza riferite ad impianti e persone.

I commenti sono chiusi