Tra Musica, Arte e Storia

Tra Musica, Arte e Storia

Una tre giorni ad alto tasso di suggestione!

A volte le parole non bastano.
E allora servono i colori.
E le forme.
E le note.
E le emozioni.

Alessandro Baricco

Il 16 giugno, il 21 giugno e il 22 giugno 2019 l’Associazione “Nel Gioco del Jazz” e il “Polo Museale della Puglia” saranno partner in un percorso che vedrà musica JAZZ e musica CLASSICA snodarsi tra alcuni tra i più suggestivi luoghi in terra Pugliese.

Di seguito le tre iniziative con tutte le informazioni nel dettaglio.

16 GIUGNO | CASTELLO SVEVO DI TRANI | ORE 11

Jazz a corte

Nella splendida cornice del Castello Svevo di Trani, per rendere omaggio alle “Giornate dedicate all’Archeologia“, si propone un intrigante binomio tra la vista dei reperti emersi dagli scavi del butto del Castello conservati presso il Museo e l’ascolto di una selezionata scelta di brani che hanno costituito il primo nucleo del Jazz.

Jazz a corte” porterà apprezzatissimi musicisti dal respiro internazionale quali Roberto Ottaviano al sax, Guido Di Leone alla chitarra e Bruno Montrone al pianoforte, all’interno del programma degli eventi organizzati dal Polo Museale della Puglia e dal Castello Svevo di Trani.

In quest’occasione, grazie alla collaborazione con l’Associazione “Nel Gioco del Jazz”, di cui il Maestro Ottaviano è Direttore Artistico, il JAZZ, da menestrello di corte, vi accompagnerà alla scoperta dei tesori del sito.

Il programma propone l’esecuzione brani, tra i quali, “Slam”, “Waltz New”, “Careful”, “Bimini” di Jim Hall; “Beatiful Love” di Victor Young;  “In a sentimental mood” di Duke Ellington e infine “Limbo” di Wayne Shorter.

L’Ingresso al concerto è gratuito.

INFO:

Castello Svevo di Trani
Piazza Manfredi, 16
Tel: +39 0883 50660
mail: pm-pug.castelloditrani@beniculturali.it 3

Concessionario Nova Apulia
Tel: +39 0883 500117
mail: castello.trani@novaapulia.it

Polo Museale della Puglia
Via Pier l’Eremita 25b – 70122 Bari
Ufficio Rapporti con la Stampa
Tel: +39 0805285217 – 5274 – 5276                                 
mail: pm-pug.comunicazione@beniculturali.it

Associazione culturale nel gioco del Jazz
tel.: 3389031130
mail: https://www.facebook.com/nelgiocodeljazz


21 GIUGNO | PARCO ARCHEOLOGICO DI MONTE SANNACE | ORE 20:00

Sogno di una notte di inizio estate

La splendida cornice del Parco Archeologico di Monte Sannace, nella sua suggestiva versione serale, sarà il luogo in cui risuoneranno colori e sfumature sonore Jazz ad opera dei “Pinturas”, il progetto di ricerca e sperimentazione jazz composto dal maestro Roberto Ottaviano (direttore artistico dell’Associazione “Nel Gioco del Jazz”) e da tre ottimi e poliedrici musicisti pugliesi: Nando Di Modugno, Giorgio Vendola e Pippo D’Ambrosio.

A completare il programma altri due musicisti, all’interno della stessa cornice: il violino di Luisiana Lorusso e la fisarmonica di Vince Abbracciante.

Artisti dal respiro internazionale e la forte suggestione di Monte Sannace: un vero e proprio “Sogno di una notte di inizio estate” in cui musica e territorio dialogheranno offrendo uno spettacolo d’eccezione.

L’Ingresso è gratuito

INFO:

tel.: 3389031130
facebook: https://www.facebook.com/polomusealedellapuglia


22 GIUGNO | CASTELLO DI GIOIA DEL COLLE | ORE 20:30

Il violino virtuoso

Sabato 22 giugno, alle 20:30 presso il castello di Gioia del Colle, l’associazione “Nel Gioco del Jazz” propone un concerto di musica classica. Protagonista della serata sarà la tredicenne violinista Maria Serena Salvemini, enfant prodige che ha già vinto come prima assoluta, decine di concorsi nazionali ed internazionali. Allieva di star internazionali del Violino, è iscritta, grazie ad una speciale autorizzazione, ai corsi accademici del conservatorio Piccinni di Bari, sotto la guida del Maestro Corrado Roselli.

Il programma comprende l’esecuzione di musiche di Mozart, Brahms e Saint Saens con al pianoforte il maestro Pietro Laera. È prevista inoltre, prima del concerto, una prova aperta dedicata ad alcuni studenti presenti nel castello in visita guidata nell’ambito delle iniziative del Polo Museale.

L’Ingresso è gratuito

INFO:

tel.: 3389031130
facebook:    https://www.facebook.com/polomusealedellapuglia


22 GIUGNO | MUSEO NAZIONALE E PARCO ARCHEOLOGICO DI EGNAZIA
FASANO (BR) | ORE 20:30

Jazz in duo

Sabato 22 giugno alle ore 20.30, in occasione della “Festa della Musica – 2019” presso il Museo Nazionale e Parco Archeologico di Egnazia – Fasano, proporrà al pubblico una serata all’insegna della buona musica e del Jazz d’autore.

Aldo Di Caterino al flauto e Niccolò Fanelli alla chitarra sono due giovani studenti del Conservatorio N. Piccinni di Bari, tuttavia la capacità strumentale e il virtuosismo delle esibizioni già li impegna assiduamente in collaborazioni di prestigio.

Il repertorio scelto per la serata di sabato 22 giugno spazia dalla grande tradizione jazzistica nazionale ed internazionale fino ad una selezione di brani più moderni che catturano aspetti del Pop, del Rock più conosciuto dalle ultime generazioni.

La manifestazione in programma è compresa nel biglietto ordinario.

Per l’occasione il Museo e il Parco osserveranno apertura straordinaria serale dalle ore 20:00 alle 23:00 con ultimo ingresso consentito al pubblico fino alle 22:30.

INFO:

Museo Nazionale “Giuseppe Andreassi” e Parco archeologico di Egnazia
Via delle Carceri, 87
72010 – Fasano (Br)
Tel: +39 080 4829056
Mail: pm-pug.museoegnazia@beniculturali.it

Polo Museale della Puglia
Via Pier l’Eremita 25b – 70122 Bari
Ufficio Rapporti con la Stampa
Tel: +39 0805285276 – 0805285217 
Mail: pm-pug.comunicazione@beniculturali.it

L’iniziativa è stata possibile anche grazie al contributo di: SDR – Forniture per la stampa e il packaging sostenibile.
www.sdrsrl.it
Via dei Gladioli, 6 – lotto A4 – 70026 Modugno (Bari).

Segui la nostra associazione con un “mi piace” sulla pagina facebook e resta aggiornato su tutte la nostre iniziative e sulla prossima stagione 2019 – 2020: “Adelante“!
https://www.facebook.com/nelgiocodeljazz/

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *







Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.